LO STURZO INCONTRA L’EUROPA

Nell’ambito del programma digitale per le scuole, e del più ampio contesto del Green Deal europeo, il Joint Research Centre (JRC), Servizio di scienza e conoscenza della Commissione Europea, ha il piacere di presentare agli studenti dello Sturzo delle classi IV e V, 3 seminari online sulle problematiche ambientali come Cibo, Salute, Biodiversità, Energia e Sicurezza Digitale e Big Data, che sono al centro della strategia della Commissione Europea per affermare l’Europa come leader nella transizione verso un pianeta più sano e un nuovo mondo digitale.

Questi incontri interattivi affrontano il lavoro svolto dagli scienziati del JRC a sostegno delle politiche e strategie dell’UE in relazione ad ambiti specifici.

L’ampio spettro di conoscenze verrà distillato e introdotto dagli stessi scienziati attraverso presentazioni ad hoc e un case study.

I seminari si concludono con una sessione SLIDO, uno strumento interattivo a disposizione degli studenti per porre e rispondere a domande, sollevare dubbi e condividere pensieri.

A inizio del seminario, una presentazione generale del JRC contestualizza l’impegno scientifico della Commissione Europea, offrendo uno sguardo al futuro e alle opportunità lavorative per le nuove generazioni.

Il primo seminario, “Parliamo di …BIODIVERSITA’“, sarà tenuto venerdì 25 marzo c.a. dalle 10,00 alle 12,30 collegandosi al seguente link:

i docenti presenti in quell’ora dovranno collegarsi ed assistere la classe durante tutto il seminario

Il secondo  seminario, “Parliamo di …ENERGIA” sarà tenuto martedì 5 aprile c.a. dalle 10,00 alle 12,30 collegandosi al seguente link:

Il terzo  seminario, “Parliamo di …SICUREZZA INFORMATICA E BIG DATA” sarà tenuto giovedì 5 maggio c.a. dalle 10,00 alle 12,30 collegandosi al seguente link:

Prima del primo seminario i coordinatori di Educazione civica di ciascuna classe sono tenuti a tenere una lezione sull’Unione Europea e sulle funzioni svolte dai singoli Organi UE (Parlamento, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia). I tutor docenti PCTO, dovranno prendere nota delle presenze degli studenti che hanno seguito i seminari e le lezioni e richiederanno un lavoro di classe sottoforma di video, .ppt, composizione scritta, ecc. Il consiglio di classe certificherà 15 ore di PCTO agli alunni che hanno preso parte al progetto.

logoIstituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” Castellammare di Stabia

Via Gabriele D’Annunzio 23

© 2019 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)